Atto di Indirizzo 2017

Oggetto: Atto di indirizzo per le attività della scuola ai sensi dell’art. 3, comma 4, del DPR 275/99

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Visto l’art. 3, comma 4, del DPR 275/99, come modificato dall’art. 1, comma 14, della Legge 107/2015,

DEFINISCE

i seguenti indirizzi generali per le attività della scuola sulla base dei quali il collegio dei docenti elaborerà il Piano dell’Offerta Formativa relativo agli aa.ss. 2017-2019:

L’attività dell’Istituto Onnicomprensivo “G. Mazzini” si sostanzia nel Piano dell’Offerta Formativa che la scuola elabora per un triennio al fine di indicare, in coerenza con gli obiettivi di miglioramento individuati nel RAV, le attività, le strategie, le risorse necessarie al raggiungimento degli obiettivi generali previsti dalle Indicazioni Nazionali per la scuola Secondaria di I Grado e dalle Linee Guida per gli Istituti Tecnici (D.P.R. 15 marzo 2010, articolo 8, comma 3) e degli obiettivi prioritari fissati dalla Legge 107/2015.

Attraverso il suo Piano dell’Offerta Formativa, l’Istituto garantisce l’esercizio del diritto degli studenti al successo formativo e alla migliore realizzazione di sé in relazione alle caratteristiche individuali, secondo principi di equità e di pari opportunità.

All’interno di un processo di apprendimento che copre l’intero arco della vita, l’offerta formativa dell’Istituto, inserendosi in una significativa fase della crescita degli studenti, come quella adolescenziale, ricca di trasformazioni e carica di problematicità, apporta il proprio contributo al sereno sviluppo e al miglioramento della loro preparazione culturale di base, rafforzando la padronanza degli alfabeti di base, dei linguaggi, dei sistemi simbolici, ampliando il bagaglio di esperienze, conoscenze, abilità e competenze che consentano agli studenti di stare al passo con il progresso culturale, tecnologico e scientifico preparandosi ad affrontare con gli strumenti necessari gli studi superiori(scuola Secondaria di II grado) e universitari e/o l’attività lavorativa in diversi settori del mondo sociale e del lavoro, motivando comunque gli studenti a costruire il proprio progetto di vita e di lavoro.

Per rispondere a queste finalità il PTOF della scuola dovrà comprendere:

  • analisi dei bisogni del territorio
  • descrizione dell’utenza dell’istituto
  • azioni della scuola in risposta ai bisogni individuati
  • descrizione degli obiettivi generali degli indirizzi riferiti alla scuola secondaria di I grado e al biennio e triennio della secondaria di II grado
  • descrizione degli obiettivi specifici di apprendimento articolati in conoscenze, abilità e competenze
  • il potenziamento della conoscenza delle lingue straniere e della conoscenza delle culture dei paesi europei anche attraverso la promozione di scambi culturali e progetti di partenariato
  • le attività di orientamento volte alla varietà di indirizzi forniti dalla scuola secondaria di II grado e di orientamento e conoscenza del mondo del lavoro soprattutto nel triennio
  • il potenziamento dei linguaggi non verbali e multimediali, dell’uso delle nuove tecnologie
  • il superamento della didattica tradizionale e la promozione della didattica laboratoriale e innovativa.
    • attività di valorizzazione delle eccellenze
    • attività di supporto psicologico alle problematiche dell’adolescenza
    • attività di formazione continua del personale sulla relazione educativa e sulla comunicazione didattica efficace
  • “alleanze formative” sul territorio con il mondo del lavoro, delle professioni e della ricerca
    • a percorsi di recupero integrati nell’attività curricolare
    • a percorsi di tutoring e peer education
    • ad attività di sostegno agli alunni con bisogni educativi speciali
    • a piani individualizzati per alunni con DSA e altri disturbi o ritardi nell’apprendimento, inclusi i diversamente abili
    • alla programmazione di attività extrascolastiche coerenti con la programmazione didattica della classe, che tengano conto delle necessità scaturite dall’analisi dei bisogni formativi e delle richieste esplicitate dagli studenti e dalle famiglie.

Insieme agli obiettivi di apprendimento, l’attività didattica di tutte le classi dovrà perseguire:

Dovranno inoltre essere previste:

La programmazione didattica di tutte le classi dovrà fare riferimento:

Sul versante metodologico-organizzativo, la didattica dovrà ricercare processi di insegnamento-apprendimento efficaci nell’ottica della personalizzazione, fondati non solo sulla lezione frontale, ma sull’apprendimento cooperativo, sulla didattica per problemi, sul lavoro di ricerca nel piccolo gruppo, sulla didattica laboratoriale.

Sarà quindi necessario predisporre un ambiente di apprendimento strutturato attraverso l’organizzazione flessibile delle aule, la piena funzionalità dei laboratori e degli spazi interni ed esterni.

Sarà altresì necessario sfruttare tutte le potenzialità offerte dal territorio prevedendo l’organizzazione di attività nelle biblioteche e/o musei, negli impianti sportivi pubblici e la conoscenza dei beni architettonici, storici e/o artistici, delle aree archeologiche del Comune nonché del patrimonio paesaggistico e ambientale.

Accanto alla formazione culturale, il Piano dell’Offerta Formativa dell’Istituto G. Mazzini organizzerà le proprie attività in funzione di un’altra irrinunciabile finalità: l’educazione ad una cittadinanza attiva, consapevole, responsabile, democratica, che rafforzi negli studenti il rispetto di se stessi e degli altri, la conoscenza critica e approfondita della realtà socio-politica contemporanea, il rispetto dell’ambiente e il senso di appartenenza alla comunità.

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa indicherà, inoltre, il piano di formazione del personale docente e ATA, il fabbisogno di risorse professionali (docenti ed ATA), strumentali, materiali ed infrastrutturali, prevedendo quindi una stretta sinergia con i servizi generali e amministrativi, per i quali il dirigente scolastico, ai sensi dell'art. 25 comma 5del D. Lgs. n. 165/2001, fornisce al DSGA le direttive di massima che costituiscono linee di guida, di condotta e di orientamento preventivo sullo svolgimento delle specifiche attività previste dai servizi.

Le Funzioni Strumentali individuate dal Collegio Docenti, i Collaboratori del Dirigente Scolastico, i Coordinatori di Dipartimento, i Coordinatori di Classe, i Responsabili di Laboratorio, i Referenti dei progetti di ampliamento dell’offerta formativa costituiranno i nodi di raccordo tra l'ambito gestionale e l'ambito didattico, al fine di garantire la piena attuazione del Piano.

Il presente Atto, rivolto al Collegio dei Docenti, è acquisito agli atti della scuola, reso noto agli altri Organi collegiali competenti e pubblicato sul sito web della scuola.

MAGIONE, 9 OTTOBRE 2017

Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Nivella Falaschi

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to Twitter