Alternanza Scuola Lavoro

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

 asL small

All’interno del sistema educativo del nostro paese l’alternanza scuola lavoro
è stata proposta come metodologia didattica per:

  • attuare modalità di apprendimento flessibili e equivalenti sotto il profilo culturale ed educativo, rispetto agli esiti dei percorsi delsecondo ciclo, che colleghino sistematicamente la formazione inaula con l’esperienza pratica;
  • arricchire la formazione acquisita nei percorsi scolastici e formativi con l’acquisizione di competenze spendibili anche nel mercato del lavoro;
  • favorire l’orientamento dei giovani per valorizzarne le vocazionipersonali, gli interessi e gli stili di apprendimento individuali;
  • realizzare un organico collegamento delle istituzioni scolastiche e formative con il mondo del lavoro e la società civile, che consenta la partecipazione attiva dei soggetti di cui all’articolo 1, comma 2, nei processi formativi;
  • correlare l’offerta formativa allo sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio.

Attraverso l’alternanza scuola lavoro si concretizza il concetto di pluralità e complementarità dei diversi approcci nell’apprendimento. Il mondo della scuola e quello dell’impresa/struttura ospitante non sono più considerati come realtà separate bensì integrate tra loro, consapevoli che, per uno sviluppo coerente e pieno della persona, è importante ampliare e diversificare i luoghi, le modalità ed i tempi dell’apprendimento.

 

I PROGETTI DEL NOSTRO ISTITUTO

 

A SCUOLA DI OPEN COESIONE

A scuolaOC

  

 

 

   >> Che cos'è l'Open Coesione (ascuoladiopencoesione.it)

   >> Open Coesione e Love in Territoty su Trasimeno Lake Web

 

CONCORSO

L'ITE di Magione , con il quattordicesimo posto in graduatoria nel Concorso Nazionale di monitoraggio civico " A scuola di open coesione", che ha visto coinvolti 144 team delle scuole di tutta Italia , si conferma un'ottima scuola per ricerca, elaborazione, relativi report e visualizzazionedati.

La classe III A Turismo con il team Greentraces , risulta il primo team della Regione Umbria.

>> VISUALIZZA la graduatoria

 


Sia in terra, sia in mare siamo pronti a lavorare

Noi studenti della classe V A indirizzo turistico dell’Istituto Tecnico economico di Magione, abbiamo svolto le seguenti attività di alternanza scuola-lavoro per potenziare competenze già acquisite e aggiungerne altre:

  • “Investiamo nel vostro futuro” – Campagna informativa del FESR della Regione Umbria
  • Prove tecniche di occupazione in una scuola del Trasimeno
  • Viaggio Stage in nave con la Grimaldi Lines a Barcellona (insieme ai nostri compagni delle classi IV A e IV B)

>> Per approfondimenti e video si rimanda al portale degli studenti TRASIMENO LAKE WEB

 


A scuola, lavoro per essere un cittadino consapevole

Noi studenti della classe III A Turismo abbiamo realizzato il nostro percorso di Alternanza Scuola Lavoro con il monitoraggio civico sulla riqualificazione del Sito naturalistico- didattico “Oasi La Valle “ situato nel Comune di Magione.

Nel nostro progetto formativo abbiamo ricoperto dei ruoli all’interno del Team Greentraces creato all’uopo e svolto mansioni lavorative simil manageriali, digitali e di data journalism, acquisendo competenze organizzative, tecnico professionali e trasversali.

Il percorso è stato supportato dall’Azienda Tutor Panta REI di Passignano sul Trasimeno, un CEA molto attento allo sviluppo sostenibile e alla cittadinanza attiva, e dal Centro Europe Direct Umbria CeSAR di Deruta.

 >> Per approfondimenti e video si rimanda al portale degli studenti TRASIMENO LAKE WEB

 


Digital ergo sum

 Il 20 marzo 2018 la nostra classe, insieme alla III A indirizzo turistico, agli studenti della Luiss Carli di Roma e alle docenti tutor Prof.ssa Clelia Fratini e Prof.ssa Luigia Natalina Melcarne, ha visitato un’azienda di Orvieto specializzata nella creazione di servizi digitali, applicazioni e soluzioni broadband.

>> Per approfondimenti e galleria fotografica si rimanda al portale degli studenti TRASIMENO LAKE WEB

 


 Società Corr(o)etta

…è il titolo del video che abbiamo costruito alla fine del percorso “Io scelgo la legalità”, un viaggio insieme alle Istituzioni e alla nostra tutor Prof.ssa Clelia Fratini, alla ricerca del suo valore etico, morale ed economico.

>> Per approfondimenti e galleria fotografica si rimanda al portale degli studenti Trasimeno Lake Web

 


 

 Progetto Talenz

Intelligenza PRATICA

      Emotiva MENTE

Da Shakespeare a Francesco Gabbani il dubbio amletico dell’essere o non essere cammina con noi e ci appartiene. Una volta scelto di essere, però, occorre conoscersi, capirsi e, quindi, mettersi in gioco.

In fondo, tra essere e saper essere c’è di mezzo solo il coraggio! Allora l’imperativo diventa quello socratico del “conosci te stesso” perché solo se ci scopriamo e guardiamo senza paradigmi i nostri limiti e le nostre attitudini possiamo intuire il modo migliore di viverli, svilupparli e metterli in campo in una società, per questo, più giusta e solidale.

Tutte riflessioni importanti innescate dal percorso “Talenz” che abbiamo svolto il 12 e il 13 Aprile con il dott. Luigi Ciarapica presso l’azienda Cancelloni food service spa, nell’ambito dell’alternanza scuola lavoro, insieme alla nostra tutor, Prof.ssa Clelia Fratini.

>> Per approfondimenti e galleria fotografica si rimanda al portale degli studenti TRASIMENO LAKE WEB

 


 

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to Twitter
Allegati:
Scarica questo file (guidaASLinterattiva.pdf)guidaASLinterattiva.pdf[ ]1090 Kb